domenica 22 luglio 2012

Consigli manga: " Strobe Edge "

Come promesso ecco la seconda rubrica manga del mese di luglio dedicata a STROBE EDGE. *___* 
E' uno shoujo manga di Sakisaka Io, di cui avevo già parlato quando ho dedicato una rubrica manga ad Ao haru ride (ultima opera della sensei attualmente in corso in Giappone e inedito in Italia).
Strobe Edge è edito in Italia da Gennaio 2012 dalla Planet manga. In Giappone è invece stato serializzato dalla rivista Betsuma, con casa editrice Shueisha. Il manga si compone di 10 volumi, in Italia stiamo al volume 4 che uscirà proprio questa settimana.




Trama.
Ninako è una ragazza come le altre: simpatica e carina, sbadata e ingenua ma soprattutto inesperta in campo amoroso. Da un pò di tempo si chiede come ci si possa sentire quando si è innamorati di qualcuno ma ben presto le sue domande riceveranno una risposta. Sul tragitto verso casa, in treno, Ninako si accorge che sullo stesso vagone vi è il ragazzo più desiderato della scuola, Ren Ichinose. E per uno strano incidente, forse voluto dal destino, i due inizieranno a scambiarsi qualche parola fino a diventare amici. La nostra protagonista si accorgerà ben presto di essersene innamorata, peccato però che sia un amore a senso-unico. Ma Ninako si rivelerà una ragazza coraggiosa che non ha nessuna intenzione di rinunciare a quel sentimento così doloroso ma per nulla spiacevole che tanto ha voluto conoscere...

Partiamo dal presupposto che io amo quest'autrice XD E' la mia seconda mangaka preferita dopo Fuyumi Soryo (è stata il mio primo amore <3 lol), quindi se farò sviolinate assurde sui suoi manga è tutto normale, non sono matta *-* Considerate che ho letto tutto il manga l'anno scorso in scan quindi so già come si evolve la storia e come finisce è quindi probabile che, magari non volendo, faccia dei piccoli spoiler, perciò fate attenzione! XD 
Analizziamolo oggettivamente (per quanto ne sia in grado XD) in tutte le sue parti. Iniziamo col dire che la trama all' apparenza non sembra tutta questa originalità perchè comunque i temi sono sempre i soliti ovvero amore sui banchi di scuola, classici triangoli amorosi e così via. Quindi dove sta la novità di cui tutti parlano? Nei personaggi e nel fatto che il punto di vista narrativo non è l'eroina shoujo classica, ma la, volgarmente chiamata, terza-incomoda. Partiamo proprio dalla protagonista. Ninako è una ragazza totalmente comune, è carina è dolce e pecca di una totale ingenuità. E' alle prime armi in campo amoroso e non sa proprio come comportarsi quindi fa tutto quello che pensa sia giusto fare. "Purtroppo" si innamora di un ragazzo che è già fidanzato da un paio di anni con una ragazza molto bella che le sta anche molto simpatica (Altra novità: la fidanzata del protagonista non è odiosa quindi ti ci immedesimi facilmente e ti fa anche tenerezza >_<). Quindi Ninako non sa proprio come comportarsi perciò visto che capisce che il suo sentimento non ha un interruttore On-Off, decide di coltivarlo in silenzio e di accontentarsi della sua amicizia perchè il pensiero di non parlargli più faceva più male di un qualsiasi rifiuto. 
Poi c'è Ren, il co-protagonista, che è il più bel ragazzo di tutta la scuola ma freddo e distaccato...o almeno questo è quello che pensano tutti. In realtà si scopre ben presto il suo lato dolce e gentile che ha fatto innamorare Ninako. Nonostante sia molto innamorato della sua fidanzata, dovrà fare i conti con un attrazione fisica e mentale verso la nostra protagonista e ciò lo porterà più volte a trovarsi in situazioni difficili a cui seguiranno scelte altrettanto tali. 
Ora non vi voglio fare un analisi dettagliata su tutti i personaggi, se no rischio di annoiare XD
Vi basti sapere che ogni personaggio è stato creato in modo tale da renderlo vero, reale. E' facile perciò trovarne uno in cui immedesimarsi. 
Per quanto riguarda il design è perfetto. A me piacciono moltissimo i disegni della sensei ( che in ogni opera migliorano visibilmente *-* ). Il tratto è leggero, pulito e preciso. Gli occhi sono grandi ma proporzionati al viso. 
L'edizione italiana non mi piace ç_ç E' tutta colpa della Planet manga che ancora insiste nel fare i manga con l'edizione che scricchiola (che sofferenza leggerlo -.-) e hai paura che ti si rompa in mano >_< In compenso la copertina è colorata e molto bella, mi piace molto *-*
Vi lascio alle cover dei volumi (i primi 4 italiani e dal 5 al 10 quelli giapponesi) e qualche immagine!
A presto con nuovi aggiornamenti!
Bye. <3

























Nessun commento:

Posta un commento