lunedì 24 settembre 2012

Consigli manga: "Gung - A palace love story"

In occasione della sua conclusione qui in Italia, vi porto oggi una bella recensione su un manhwa che ha spopolato in tutta l'Asia e in occidente...sto parlando di Gung - A palace love story o meglio conosciuto come Goong.
Devo ammettere che non sono una grande appassionata del genere manhwa, sia per il tratto poco preciso e molto orientale, che per le storie che  non mi hanno mai spinto a continuare la lettura. Ma devo ammettere che ultimamente ci sono state tre eccezioni: il primo (ma solo in ordine di lettura) è "The One" di Nicky Lee; il secondo è "Don't cry Boerum" di Lee Yun Hee; e il terzo è proprio Gung.
Che cosa hanno questi manhwa che gli altri non anno? Beh ve lo dirò alla fine LOL XD
Allora iniziamo con questa recensione se no allungo troppo il brodo e dopo nessuno leggerà più quello che sto scrivendo, anche se tanto lo so che non state leggendo neanche questo che ho scritto, quindi potrei continuare all'infinito a dire stronzate senza che nessuno mi possa dire che sono una cretina e...
Okay, basta la smetto! U_U
Gung - A palace love story è un manhwa (ma va? XD) di Park So Hee pubblicato nel 2002 in madre patria dalla Seoul cultura, nel 2006 in Italia dalla Flashbook. E' composto da 27 volumi [+ dei volumi di side-story], di cui l'ultimo uscirà in Italia il 27 di questo mese! (quindi uscirà per Romics).





Trama
Corea del Sud, giorni nostri, o forse no: è un fanta-presente, in cui in Corea vige ancora la monarchia, e nel Kyongbukkung, il celebre palazzo reale, risiede tuttora la famiglia regnante. La nostra storia inizia quando Shin, il giovane rampollo della casata reale, viene ufficialmente fidanzato con la sua futura sposa. Una nobile principessa, direte voi? Nient’affatto: l’imprevedibile scelta ricade su Ch’ae, una goffa, impacciata e comunissima liceale, il cui destino sarà segnato da una promessa che fu siglata anni prima fra i rispettivi nonni… [Trama ufficiale presa dal sito della Flashbook]


Lo so, lo so! Ho preso la trama dal sito della flashbook u.u non vi arrabbiate çAç L'ho fatto solo perchè trama migliore di questa non avrei potuto farla! E' veramente perfetta! u.ù
Comunque bando alle ciance e ciancio alle bande, cominciamo nel commentare quest'opera.
Iniziamo col dire che la trama è un misto di romanticismo, comicità, trame nell'oscurità, scandali a corte, odio, gelosia e invidia. Quindi c'è di tutto! Tutto ciò che fa di quest'opera un vero capolavoro. C'è da dire che ovviamente la trama gira tutta interno ai nostri due protagonisti, Chae e Shin, ma senza mettere da parte gli altri personaggi che definiamo secondari solo per distinguerli, anche se in realtà sono molto importanti!
Ma parliamo un pò dei protagonisti.
Abbiamo Lei, Chae, una ragazza comunissima di 17 anni che tutt'a un tratto viene catapultata in un mondo che non le appartiene, a causa di una promessa fatta anni a dietro fra i rispettivi nonni dei protagonisti. Ovviamente il casato reale ha delle regole molto rigide tra cui il divieto, alla futura principessa, di continuare a vedere la sua famiglia, cosa che porterà molta tristezza e solitudine alla nostra eroina. Questo ha fatto si che si avvicinasse all'unica persona che dapprima odiava ma che nonostante ciò è l'unica che veramente gli sarà sempre vicino, ovvero Shin. Chae è un tipo che in apparenza sembra molto forte ma in realtà nasconde una fragilità che mostra solo alle persone di cui si fida veramente.
Poi c'è Lui, Shin, un ragazzo molto solo che in realtà è alla continua ricerca di quella che viene definita "famiglia". Essendo nato nella famiglia reale, ha sempre dovuto avere un certo distacco sia dal padre che dalle madre. Grazie però all'arrivo di Chae inizierà a conoscere il calore di avere una persona accanto, il calore di una famiglia. Il rapporto con lei all'inizio è abbastanza burrascoso, tant'è che inizialmente quasi-quasi si odiano (da qui infatti nascono gag comiche di una bellezza allucinante XD), ma la convivenza farà trapelare aspetti dei loro caratteri che verranno apprezzati dal rispettivo partner.
Per quanto riguarda gli altri personaggi abbiamo:
Yul, cugino di Shin, e secondo erede al trono. Suo padre in realtà era il Re ma muore quando Yul era ancora troppo piccolo per succedergli e quindi il trono è passato al fratello, ovvero il padre di Shin, e automaticamente il titolo di primo erede a trono passa da Yul a Shin. Questo sarà un motivo di astio nei confronti del cugino. Ma i problemi sorgeranno quando Yul si innamora di Chae...
Min Hyo Rin, è una compagna di classe e amica di Shin, della quale era invaghito. Causerà non ben pochi problemi alla nostra coppia! [ma non voglio dirvi altro u.u]
Ed infine abbiamo il Re e la Regina, la famiglia di Chae e la madre di Yul che avranno un ruolo determinante in tutta la storia.
La genialità dell'autrice è stata il mischiare il presente con il passato. Chi ha letto l'opera, può forse trovarsi d'accordo con me, nel dire che si ha la sensazione di viaggiare nel tempo: all'interno del palazzo ci catapultiamo nel passato, fatto di regole e doveri mentre quando si esce fuori ritorniamo al presente, alla libertà di esprimersi, alla libertà di amare! Forse è solo una mia sensazione ma mi piace pensare che l'autrice abbia voluto rappresentare i due spazi temporali in questo modo u_ù
Per quanto riguarda i disegni sono bellissimi. Il tratto è preciso e curato nel minimo dettaglio. Ogni particolare è stato disegnato minuziosamente, caratteristica che si nota particolarmente con gli interni ed esterni dei palazzi e paesaggi.
Che altro dire? Il mio giudizio è più che positivo. E' un opera che merita e che secondo me può essere apprezzata da chiunque. Io lo straconsiglio a chi vuole leggere un opera romantica, che mischia la storia con il presente, ricca di comicità-demenziale (quella che piace a me XD), e ricco di sentimenti di ogni tipo!
Ora vi lascio a qualche immagine...


















Volete la risposta alla mia domanda iniziale? Beh penso che tutto ciò che ho scritto possa essere una risposta! I tre manhwa si assomigliano molto per comicità, storia, caratterizzazione dei personaggi, e sentimenti!
A presto con un nuovo aggiornamento! :)
Bye :*


Nessun commento:

Posta un commento